Menu

Come creare un menu con QR Code gratis

Se hai un'attività di ristorazione oppure un bar, ti sarai accorto che ultimamente sempre più attività come la tua hanno un bel menu online con qr code sul loro tavolo. E non solo i loro camerieri non impazziscono più dietro a tutti i tavoli per consegnare, recuperare e pulire i menu, ma possono anche cambiare i prezzi al volo, adeguandosi all'inflazione oppure al calo delle materie prime, per potere esibire sempre il prezzo più adatto alla situazione.

Ci sono anche altri vantaggi derivati dall'avere un menu online digitale, ma sicuramente ti stai chiedendo a questo punto: come creare un menu con QR Code gratis? La domanda è "dipende", ma possiamo anche già dirti che c'è più di un modo per averlo completamente gratuito. Di base, però, i metodi più semplici sono solamente due:

come creare un menu con QR Code gratis, menu qr code gratuito, menu digitale Pronty

METODO 1: MENU ONLINE GRATIS CON SOCIAL NETWORK

I social network sono ormai in ogni tasca, per cui se hai una pagina social su Facebook o su Instagram, puoi facilmente pubblicare un menu digitale su una delle due piattaforme: su Facebook puoi creare un album chiamato Menu, pubblicare al suo interno tutte le foto del tuo menu, e poi mettere il post in evidenza (funzione disponibile solo per le pagine business e non per i profili personali). Su Instagram invece puoi fare una serie di Storie contenente ognuna una pagina del tuo menu, dopodiché metterle tutte in evidenza sul tuo profilo sotto la voce "Menu", in modo tale che sia sempre in cima al tuo feed e sempre visibile da chiunque visiti il tuo account Instagram.

Ovviamente a questo punto però si pone il problema di mostrare il QR Code ai tuoi clienti, per consentire loro di visualizzare subito il tuo menu online gratis.  Il servizio migliore per avere il tuo QR Code è QR CODE GENERATOR , ma avrai bisogno di studiare un minimo il suo funzionamento. È uno strumento utilissimo che però va studiato un attimo con calma per essere sfruttato al meglio.

Una volta che hai messo online il tuo menu e hai il tuo QR Code, non ti resta che stampare quest'ultimo e metterlo sui tavoli della tua attività. 

METODO 2 (più professionale e più veloce): PRONTY.IT

Il secondo metodo come creare un menu con QR Code gratis è il servizio di Pronty.it: grazie al suo sistema esclusivo con interfaccia facilitata, ti permette di caricare il menu voce per voce, inserendo varianti, prezzi, ingredienti e indicando gli allergeni. Tutto sarà poi riportato su una pagina menu della tua attività, raggiungibile in diversi modi, tutti molto facili: il cliente può visitare l'indirizzo internet del tuo menu, oppure può direttamente entrare su Pronty.it e inserire il nome della tua attività sulla barra di ricerca (un po' come farebbe su Google), e infine può ovviamente scannerizzare il QR Code

E con Pronty non ti serve neanche un servizio esterno per averlo! Puoi infatti sfruttare la funzione integrata per far generare da Pronty il QR Code della tua attività, subito pronto da stampare e mettere ai tavoli. In più, Pronty ti offre anche la possibilità di stampare il tuo menu digitale, per avere alcune copie di riserva utili se hai clienti senza smartphone o che proprio non capiscono la tecnologia.

come creare un menu con QR Code gratis, menu qr code gratuito, menu digitale Pronty

E sì: Pronty rappresenta il modo di come creare un menu con QR Code GRATIS. Pronty ti offre i suoi servizi gratuitamente, e solo se vuoi quelli aggiuntivi pagherai una piccola quota annuale. I servizi aggiuntivi non sono necessari o fondamentali, sono soltanto degli extra che potrebbero facilitarti la vita e farti risparmiare tempo (e quindi soldi), di conseguenza solo tu puoi stabilire se ne hai bisogno nella tua attività (esempi di servizi aggiuntivi: segnatavolo in plexiglass con QR Code, traduzione del menu in più lingue, caricamento del tuo menu con revisione grammaticale svolta da un professionista della scrittura, menu multipli con comparsa e scomparsa a tempo, sistema di prenotazione tavoli e ordinazione da asporto e domicilio tramite WhatsApp).

Ma se ti occorre semplicemente avere un menu digitale gratuito, dove inserire i piatti, ingredienti, allergeni, foto e prezzo, da potere modificare in ogni momento, con possibilità di avere il QR Code subito da stampare, Pronty.it ti consente di avere tutto questo gratis. Per davvero! Iscrivi subito la tua attività gratuitamente e comincia a caricare il tuo menu in modo facile: il servizio è gratuito!

come creare un menu con QR Code gratis, menu qr code gratuito, menu digitale Pronty

Apri indice